Il plasmolifting è un'innovazione nel ringiovanimento. Ti permette di utilizzare le risorse nascoste del corpo umano. La composizione della formula iniettabile include solo un componente: il plasma del proprio sangue. L'unicità di questo metodo risiede, prima di tutto, nel fatto che la possibilità di rigetto del plasma da parte dell'organismo è completamente esclusa. Ciò significa che qualsiasi effetto collaterale è escluso.
Qual è la base di questo fantastico metodo? Utilizza la capacità delle piastrine di attivare la produzione del corpo di collagene e cellule staminali della pelle. Il plasma ricco di piastrine viene iniettato nella pelle, dove stimola le cellule che producono collagene.
Le basi della tecnica del plasmolifting
Cosa succede nel corpo umano dopo l'introduzione del proprio plasma ricco di piastrine? L'azione del plasmolifting inizia con l'attivazione delle funzioni dei fibroblasti cutanei. Aumenta significativamente il tasso della propria produzione di acido ialuronico, collagene ed elastan. Il risultato di questi processi è il naturale ringiovanimento della pelle. Il processo di invecchiamento è rallentato, il colore e l'elasticità della pelle sono visibilmente migliorati. Quindi, il plasmolifting è un modo rivoluzionario di ringiovanimento, che praticamente non ha controindicazioni!
Una controindicazione per questa procedura è la presenza di malattie gravi (cancro, problemi di sangue, ecc. - Tutto è specificato prima della procedura). Inoltre, la procedura non è raccomandata durante la gravidanza e nei "giorni critici".
Le iniezioni di plasma vengono eseguite mediante mesoterapia. Lo schema di somministrazione è determinato dal medico, tenendo conto delle indicazioni individuali del paziente. Secondo le statistiche, almeno il 40% dei pazienti nota un effetto significativo dopo la prima sessione di ringiovanimento della pelle del plasma. L'unicità di questo metodo sta anche nel fatto che la sua azione è cumulativa, cioè l'effetto viene potenziato ad ogni procedura successiva.
La velocità di insorgenza dell'effetto dipende direttamente dai singoli indicatori della persona sottoposta alla procedura. Più giovane è l'età, più veloce si verifica l'effetto del ringiovanimento della pelle. Questa procedura è indicata per i pazienti la cui età non supera i 75 anni. Sarà necessario un gran numero di sessioni per quei pazienti che hanno pronunciato atrofia dei tessuti molli e rughe.
Il plasmolifting può ridurre significativamente gli effetti dannosi della luce solare sulla pelle, ovvero è il metodo più efficace per combattere il fotoinvecchiamento. Questo metodo è efficace anche nei casi in cui il paziente ha subito gravi scottature solari o è soggetto a pigmentazione.
Come viene eseguita una sessione di plasmolifting?
La procedura è la più sicura e naturale per il paziente perché utilizza il proprio plasma. Il prelievo di sangue viene effettuato in un volume non superiore a 100 ml.
Questa procedura è assolutamente sicura: in termini di complessità e durata, è paragonabile al normale esame del sangue da una vena.
Successivamente, il plasma viene elaborato su apparecchiature speciali. Il risultato è plasma ricco di piastrine, che viene iniettato nel paziente durante una sessione di plasmaterapia.
La plasmaterapia è una procedura moderatamente dolorosa. Questo fattore dipende dalla sensibilità individuale della persona. Nella stragrande maggioranza dei casi, l'anestesia non è necessaria. Dopo che la procedura è stata completata, non sono richieste prescrizioni, non c'è periodo di riabilitazione.
Storia e gamma di applicazioni
Una tecnica unica e incredibilmente efficace di sollevamento del plasma è stata sviluppata nel 2004. Nello stesso anno fu brevettato da due autori dell'invenzione: un candidato alle scienze mediche, un implantologo e un professore, un dottore in scienze mediche, un chirurgo orale e maxillofacciale. Per qualche tempo, questa tecnica è stata utilizzata solo in chirurgia maxillo-facciale, implantologia e odontoiatria.
Qualche tempo dopo, l'efficacia del plasma arricchito è stata anche provata sperimentalmente per il trattamento della calvizie. Già dopo la prima procedura, la caduta dei capelli rallenta in modo significativo. Il corso completo consente non solo di ripristinare la struttura dei capelli, ma di ripristinarne la crescita. Nel trattamento della calvizie, l'efficacia di questo metodo raggiunge l'80 percento.
- Dopo la prima procedura di plasmolifting, dopo 2-4 giorni, la caduta dei capelli rallenta.
- Dopo la seconda procedura, la caduta dei capelli si interrompe completamente.
- I capelli smettono di diradarsi.
- Arresta la morte dei follicoli piliferi.
- Il diametro e la struttura dei capelli vengono ripristinati.
- Già dopo la prima seduta, la seborrea (forfora) scompare e il funzionamento delle ghiandole sebacee torna alla normalità.
- La crescita di batteri e funghi sul cuoio capelluto viene soppressa.
- Dalla fase di caduta dei capelli, i capelli "passano" alla fase di crescita.
Al momento, il plasmolifting è completamente adattato per le procedure cosmetiche ed è un metodo di ringiovanimento unico che non ha analoghi al mondo. Quando si eseguono procedure cosmetiche volte al ringiovanimento, si verifica quanto segue:
- Le rughe sono levigate.
- Migliora il turgore della pelle e le sue condizioni generali.
- Vengono ripristinati i processi di produzione del proprio acido ialuronico e collagene.
Il plasmolifting è sicuro?
L'unicità di questo metodo risiede non solo nella sua incredibile efficienza, ma anche nella sua sicurezza. Nessuno dei metodi di ringiovanimento attualmente esistenti può essere paragonato a questa procedura in termini di sicurezza. Poiché durante la procedura al paziente viene iniettato il proprio plasma, le reazioni allergiche, il rischio di rigetto individuale e qualsiasi altra reazione negativa del corpo sono completamente escluse.
Il tuo plasma arricchito è anche sicuro dal punto di vista dell'infezione da malattie infettive, comprese quelle pericolose come l'epatite virale e l'HIV. Senza alcun timore, il plasmolifting può essere utilizzato non solo per ringiovanire la pelle del viso, ma anche per ringiovanire le zone del torace e del décolleté.
La procedura non provoca mutazioni, non interrompe lo sfondo ormonale e non crea dipendenza. Se il paziente per qualche motivo non vuole eseguire ulteriori procedure, questo non lo minaccia di nulla. Se il corso del ringiovanimento cutaneo plasmatico non è stato completato, l'effetto ottenuto persisterà per qualche tempo e quindi le cellule torneranno gradualmente allo stato in cui si trovavano prima dell'inizio delle sessioni.
Il plasmolifting è un modo semplice e sicuro per il ringiovanimento naturale del corpo. Età, condizioni ambientali avverse, interruzione del regime e stress sono tutti noti nemici della giovinezza e della salute. Il plasma ricco di piastrine è in grado di attivare i meccanismi individuali del paziente per la sintesi di sostanze e il metabolismo intercellulare. Il plasmolifting ti consentirà di utilizzare efficacemente le riserve nascoste del corpo e di preservare a lungo la giovinezza e la bellezza. Attraenti e giovani hanno bisogno di rimanere a qualsiasi età.
L'uso del plasmolifting in cosmetologia
Nel tempo, in tutti gli strati del derma si innescano processi patologici di invecchiamento, che sono direttamente correlati all'appassimento del corpo nel suo insieme. Ecco perché nel processo di divisione cellulare dell'epidermide si verificano errori che portano all'assottigliamento e al deterioramento della pelle, la nostra principale barriera protettiva. Pertanto, la nutrizione delle cellule è notevolmente peggiorata e i processi di produzione di fibre di collagene e elastina di alta qualità rallentano.
L'esposizione ai dannosi raggi ultravioletti porta alla comparsa di rughe mimiche e macchie senili, pelle secca. A causa dell'influenza di fattori interni ed esterni (cattiva ecologia, stress e malattie), cambiano i processi del metabolismo cellulare e della rigenerazione cutanea. Quindi, nelle cellule c'è mancanza di ossigeno e nutrizione e i prodotti di scarto non vengono completamente espulsi. Tutto ciò è la causa della comparsa dei segni esterni dell'invecchiamento cutaneo.
Il plasmolifting viene utilizzato in cosmetologia per rallentare il processo di invecchiamento e adattare il corpo alla "modalità giovinezza". È l'effetto intracellulare dell'autoplasma sul corpo che aiuta ad eliminare i segni visibili e nascosti dell'invecchiamento cutaneo.
L'uso dell'autoplasma piastrinico in cosmetologia aiuta a ottenere i seguenti risultati:
- riduzione dei segni di fotoinvecchiamento e cronoinvecchiamento;
- miglioramento della carnagione;
- miglioramento dell'aspetto generale e delle condizioni della pelle;
- schiarire le macchie dell'età;
- ripristino dei processi di produzione di acido ialuronico e collagene;
- aumento della rigenerazione dei tessuti;
- aumento dell'elasticità e del turgore della pelle;
- pieghe e rughe leviganti;
- tintura delle cellule del corpo alla "modalità giovinezza".
L'effetto del ringiovanimento è evidente subito dopo la prima procedura. E i risultati del corso rimangono per 1-1, 5 anni, a seconda dell'età del paziente, del suo stato di salute e della qualità della pelle.
Sicurezza del metodo
Per ottenere plasma ricco di piastrine, sono necessari in media 20-100 ml di sangue. Assumere anche la quantità massima (100 ml) di sangue non solo è assolutamente sicuro per l'organismo, ma contribuisce anche all'attivazione del funzionamento del sistema ematopoietico.
Durante la procedura, il sangue del paziente viene iniettato nel derma, eliminando il rigetto e le eventuali reazioni allergiche. Il vantaggio indiscutibile è la completa assenza di un periodo di riabilitazione: i piccoli lividi che compaiono nel sito di numerose iniezioni scompaiono rapidamente.
Controindicazioni:
- formazioni maligne;
- malattie del sangue sistemiche;
- allergico all'eparina.
Meccanismi di plasmolifting
L'appassimento della pelle è il risultato di un rallentamento dei processi di metabolismo e rigenerazione cellulare. Cioè, per fermare il processo di invecchiamento, è necessario riavviare il meccanismo di rinnovamento cellulare. È il plasma umano (sangue) che contiene tutti gli elementi necessari per il normale funzionamento delle cellule e dell'intero organismo e dei propri meccanismi di rinnovamento. È noto da tempo che i meccanismi stimolanti del sangue sono notevolmente attivati con un aumento della concentrazione di piastrine in esso. La composizione delle piastrine comprende molecole regolatrici che assicurano il processo di rigenerazione dei tessuti in caso di danno o diminuzione dell'attività cellulare.
Dopo che al paziente è stato iniettato plasma ricco di piastrine, i fibroblasti (cellule del tessuto connettivo) situati negli strati profondi iniziano a sintetizzare attivamente elastina, collagene e acido ialuronico, che sono responsabili dell'elasticità e della levigatezza della pelle. Inoltre, viene avviato il processo di ripristino della matrice dello strato dermico e, per distruggere la melanina in eccesso, inizia la stimolazione attiva dei macrofagi cutanei. Cioè, il metodo si basa sul meccanismo di attivazione delle cellule del tessuto connettivo del corpo da parte del proprio plasma. Di conseguenza, l'effetto di ringiovanimento ottenuto non può essere paragonato all'effetto dei metodi tradizionali.
Questa procedura può essere eseguita a qualsiasi età, dalla comparsa di cambiamenti legati all'età nella pelle del viso e altri difetti estetici. Nella maggior parte dei casi, i segni dell'invecchiamento iniziano a comparire intorno ai 30-35 anni.
Il Plasmolifting è consigliato per:
- secchezza e desquamazione della pelle del viso;
- diminuzione del turgore della pelle;
- comparsa dei segni del tempo
- cambiamenti nelle fibre del tessuto connettivo;
- la comparsa di piccole rughe;
- la comparsa dei primi segni di ptosi dei tessuti del collo e del viso;
- la formazione di smagliature sulla pelle, a seguito di una forte perdita di peso;
- forte esposizione della pelle ai raggi ultravioletti;
- riabilitazione della pelle dopo peeling chimico o laser;
- infiammazione delle ghiandole sebacee;
- la perdita di capelli.
Esecuzione della procedura di plasmolifting
Il giorno prima dell'analisi biochimica del plasma, i cibi fritti e grassi e gli alimenti contenenti molti conservanti dovrebbero essere esclusi dalla dieta. 4 ore prima dell'inizio della procedura, è meglio astenersi dal mangiare, limitandosi a bere.
Per ottenere il PRP destinato alle iniezioni intradermiche e sottocutanee, il sangue viene prelevato in una provetta destinata al plasmolifting. La procedura stessa è sicura e praticamente indolore. La fase successiva è la purificazione del sangue e la sua divisione in tre frazioni in un'apposita centrifuga. Per ulteriori manipolazioni, è necessario solo il PRP. Una caratteristica della tecnologia è la produzione di plasma, la cui concentrazione di piastrine è di 950-1. 200 mila cellule per ml di plasma. L'intero processo di ottenimento del PRP è automatizzato, quindi ci vogliono circa 15 minuti.
Inoltre, il plasma risultante viene immediatamente iniettato secondo un certo schema nel derma del paziente. Il plasma viene iniettato nello strato reticolare, dove i fibroblasti attivi si trovano lungo la linea di Langer (linea di stiramento dell'età naturale). Il risultato della produzione di nuove fibre di collagene ed elastina è il rassodamento della pelle in modo naturale. Se durante la procedura il plasma viene iniettato non più in profondità dello strato papillare del derma (secondo il principio della mesoterapia), viene attivato il processo di produzione di acido ialuronico.
La procedura richiede meno di un'ora e di solito non richiede anestesia. In alcuni casi, se necessario, viene utilizzata l'anestesia locale.
Risultati di plasmolifting
Già dopo la prima procedura si notano cambiamenti nella pelle in meglio, ma il risultato finale può essere ottenuto solo dopo 2-3 procedure con un intervallo di sei mesi. Il risultato del plasmolifting può essere chiamato ringiovanimento naturale della pelle: la scomparsa di rughe, lividi sotto gli occhi e pieghe, maggiore elasticità della pelle, normalizzazione dell'equilibrio idrico, un significativo miglioramento della carnagione e rallentamento del processo di invecchiamento della pelle.
Forse l'effetto più evidente di questa procedura è la "pelle di porcellana": vellutata, liscia, sbiancata. Il risultato dipende dall'età del paziente, dalle condizioni della pelle e da altri fattori. I risultati vengono memorizzati per 1-1, 5 anni. Esternamente, i risultati del plasmolifting sono gli stessi di quelli del lifting chirurgico superficiale, e questo senza alcun intervento chirurgico.